Il materasso: Una scelta indispensabile
Ti stai chiedendo quale materasso scegliere per dormire bene?
Soffri di mal di schiena e/o cervicale?
Quali sono i criteri per scegliere il materasso più idoneo?
Uno dei fattori che maggiormente influenza il riposo è il materasso su cui dormiamo. Pertanto la scelta del giusto materasso, è fattore indispensabile ed elemento di incidenza per favorire tutti i processi che influenzano il corretto riposo. Poichè sono molti gli elementi che influenzano il buon riposo e conseguentemente incidono sul nostro benessere riscontrare problematiche durante il sonno, può compromettere la nostra capacità di concentrazione, di attenzione e delle attività che svolgiamo durante la giornata.
Spesso la soluzione è a portata di mano più quanto non si creda: per un sonno corretto e salutare la prima cosa da prendere in considerazione è un buon materasso. Ricordiamoci che un buon materasso deve fornire comfort, supporto e risolvere o prevenire anche problematiche di tipo posturale.
COMFORT ERGONOMICO
Per comfort ergonomico s’intende un buon sostegno della colonna vertebrale mantenendo la sua conformazione naturale. Poiché la colonna vertebrale assume posizioni diverse, ad esempio da seduti o da distesi, un materasso troppo rigido può modificarne la forma sinusoidale con possibilità di influenzare i vasi capillari nelle aree di appoggio e compromettere la corretta circolazione. Al contrario, un materasso troppo morbido non fornisce una adeguato sostegno alla colonna vertebrale irrigidendo la muscolatura.
COMFORT ANALLERGICO
Cosa si intende per materasso anallergico? Il materasso anallergico è progettato per creare un ambiente poco favorevole alla proliferazione degli acari della polvere. Ideale per chi ha o desidera prevenire problemi di natura allergica. I Materassi anallergici debellano gli acari della polvere senza l’utilizzo di prodotti chimici ma con l’ausilio per esempio dell’argento come antibatterico naturale.
COMFORT TERMO-FISIOLOGICO
Lo sapevi che ogni notte il nostro corpo produce in media circa un terzo di litro in sudore e tossine? Sia la biancheria, sia il materasso possono essere attraversati da questi liquidi oppure respingerli. La differenza è che nel secondo caso, quando è impedita la traspirazione, si conserva una sensazione sgradevole di umidità che risulta essere poco salutare e che può indurre a continui e dannosi micro risvegli. Considerando che la temperatura ideale dell’ambiente dovrebbe essere compresa tra i 18° e i 20°C è quindi fondamentale una corretta traspirazione corporea attraverso l’utilizzo del materasso in grado di favorire la traspirazione e di cedere molto velocemente l’eccesso di umidità negativo per la nostra salute, attraverso una ventilazione costante.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Soffri di dolori articolari, mal di testa, stanchezza, mialgie, problemi circolatori e credi possa essere correlato al tuo vecchio materasso? Da quanto tempo non sostituisci il tuo materasso? Ti invitiamo a consultare la pagina di approfondimento sul materasso ortopedico New IdealSilver ® Deluxe.